In ambito fisioterapico l’utilizzo della medicina tradizionale cinese trova largo riscontro. Nella visione di una medicina integrata, centrata sull’individuo, l’agopuntura prolunga e rafforza gli effetti della fisioterapia classica; fornisce inoltre un’ efficace alternativa all’utilizzo di farmaci per il trattamento di patologie a carico degli sfinteri (es. incontinenza della vescica di tipo ormonale in seguito a sterilizzazione, incontinenza di tipo neurologico), nel controllo del dolore e nel rapido trattamento delle contratture muscolari.
L’applicazione degli aghi è molto ben tollerata da cani e gatti e comporta immediatamente uno stato di grande rilassamento da parte del paziente.
Prediligiamo, quando è possibile, e sempre nel rispetto dei nostri pazienti a quattro zampe, tecniche naturali che possano aiutarci a diminuire l’utilizzo dei farmaci classici e i relativi effetti collaterali. Possiamo definire l’utilizzo dell’agopuntura una tecnica priva di effetti negativi.

ELETTROAGOPUNTURA

L’elettroagopuntura è un metodo di stimolazione dei punti di Agopuntura, attraverso L’ utilizzo di corrente elettrica a bassa tensione e con strumenti che generano un onda quadra. Dopo aver infisso gli aghi secondo la tecnica della medicina tradizionale cinese, agli aghi si applicano i morsetti per il passaggio di corrente. La frequenza dell’ onda determina una precisa reazione nei tessuti, dall’ effetto antidolorifico a quello antinfiammatorio a quello rigenerativo ed infine analgesico. La differenza rispetto all’ agopuntura tradizionale è quella di potenziare l’ effetto analgesico e rigenerativo grazie alla presenza della frequenza dello stimolo elettrico. L’ intensità della corrente è possibile tenerla sotto la soglia della sensibilità del soggetto trattato, non avendo effetto ne antinfiammatorio ne sull’ analgesia, ma solo sul potenziamento muscolare, così da non creare disagio al paziente.